ORTO NEL PIATTO: ESTATE "ORO ROSSO"


VISTA LA "RACCOLTA "
non posso esimermi dal celebrare L'ORO ROSSO A TAVOLA!
GUSTALI COSI':

CUORE DI BUE: affetto 4 pomodori, aggiungo 200 g di mozzarella, una sbriciolata di pane tostato, 8 olive, scorzetta di arance a zeste, un filo d'olio.
Posso aggiungere peperoncino macinato e 8 filetti di alici fresche e fritte per pochi secondi.

CILIEGINO: taglio a metà un kg di pomodorini, li metto sovrapposti in uno stampo unto d'olio, li salo e li copro con uno strato di pasta brisèe (la ricetta infallibile e semplicissima: pronta in 7 minuti!).
La punzecchio con uno stecchino o con l'apposito rullo, la cuocio in forno a 200°C per 20 minuti, la rovescio su un piatto e la servo tiepida con un mix di erbine aromatiche tritate.
INSALATARO: spezzetto 400 g di pane non salato e raffermo (toscano),lo bagno, lo strizzo e lo mescolo a 6 pomodori tagliati a tocchi, 1 cipolla rossa e 1 cetriolo (per chi lo digerisce!).
Condisco con olio evo e foglie di basilico. Trasferisco in frigo per un'ora e unisco due cucchiai di aceto di mele o balsamico.
Mescolo e porto in tavola!
COSTOLUTO: taglio 4 pomodori a fette di 1 cm,li condisco con olio evo, 1 spicchio d'aglio, un mazzetto di prezzemolo e faccio marinare per un'ora.
Li sgocciolo e li passo in 2 uova battute con poco sale, li infarino e li friggo in olio caldo per due minuti oppure
dopo averli infarinati li passo sotto il grill per 10' circa!
RAMATO:trito la polpa di un kg di pomodori e li faccio sgocciolare in uno chinoise.
Rosolo uno scalogno in 4 cucchiai di olio evo, faccio tostare 320 g di riso carnaroli e sfumo con un bicchiere di vino bianco (prosecco of course!).
cuocio il riso per 10 minuti unendo poco brodo per volta, unisco il pomodoro sgocciolato e porto a cottura il riso.
Spengo e manteco  con 2 cucchiai di pesto, la scorza di limone grattugiata e pecorino a filetti.

BON APPETIT!




Commenti