ORTO NEL PIATTO: PRIMAVERA!

ORTO DI PRIMAVERA
NEL PIATTO!

Le verdure di primavera sono il primo raccolto dell’anno: le primizie. 
Troviamo nell’orto diverse verdure da foglia, sia da cucinare cotte, come erbette, biete, spinaci, che insalate, come valerianella e rucola. 
Altre verdure importanti di stagione sono carciofi, asparagi, fave e piselli. 
Tutti questi buonissimi ortaggi verdi possono essere sfruttati in vari modi, il clima sospeso tra inverno ed estate rende gradite sia preparazioni calde, quali zuppe e vellutate, che fredde, come torte salate.

CALENDULA


Raccogliere i fiori per guarnire i piatti!!!
Il suo sapore è piccante e leggermente salato.
I suoi petali colorati possono essere utilizzati per la preparazione di:
 risotti,
frittate,
per personalizzare le insalate.
I più audaci possono preparare del burro aromatizzato alla calendula,
o dei muffin alla calendula.

Come fare? Aggiungo al solito impasto due cucchiai di fiori!
La stessa cosa potremo farla con l’impasto del pane o nel ripieno delle torte salate.

Ma soprattutto usiamo i petali o il fiore intero per guarnire i piatti e avremo il sole in tavola!

SPINACI


Gli spinaci dovrebbero essere mangiati crudi. Inoltre, la cottura in acqua tende a disperdere il loro prezioso carico di minerali per diluizione; ecco perché, preferendoli cotti, si consiglia di consumarli al vapore. In tal caso, qualche goccia di succo di limone sarà utile a ripristinare la concentrazione di vitamina C persa in cottura e necessaria ad aumentare la biodisponibilità del ferro.
(Tratto da my-personaltrainer.it/nutrizione/spinaci)


Gli spinaci in cucina mostrano estrema versatilità: possono essere consumati crudi o cotti, da soli in insalata

o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore, ripassati in padella; possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate.
Da consumare crude vengono scelte le foglie più tenere, che sono comunque saporite e croccanti;


con tutte le altre, basta dare libero sfogo alla fantasia, con ricette che possono spaziare dal più classico dei minestroni alla più creativa delle paste.
Gli spinaci infatti sono l’ortaggio che in genere viene scelto per dare a determinati formati di pasta il caratteristico colore verde. Quando non si trovano dentro la pasta, nel senso di componenti dell’impasto, possono fare da ripieno: che si tratti di ravioli, cannelloni, crepes o altri formati, sono molte le paste che esaltano il classico ripieno con ricotta e spinaci. Ma gli spinaci non accompagnano solo la pasta: il risotto agli spinaci è uno dei più saporiti.
Passando dai primi ai secondi, basta qualche uovo per creare una delle frittate più semplici e gustose che si possano servire in tavola; se si vuole aggiungere ancora più sapore, basta tenere presente che gli spinaci si sposano benissimo con molti tipi di formaggi e latticini, quindi si può scegliere di servirli anche come semplice contorno, ripassati in padella con formaggio a filare, o in insalata con scaglie di parmigiano. Possono inoltre fare da ripieno anche per la carne, come la tasca di tacchino o gli involtini, accompagnare il pesce o i crostacei, ed essere preparati al forno come sformato. Sono presenti in molte ricette tipiche regionali, dall’erbazzone di Reggio-Emilia, in cui possono accompagnare le bietole, agli gnudi alla fiorentina, con la ricotta. E sono semplicemente perfetti per riempire una sfoglia da mettere in forno, per arricchire una torta salata, per creare uno strudel di verdure.

GRAIN DE SEL


QUI altri piatti very good!

ENJOY!

Commenti