L'ORTO di BORGO FOOD 2018!

... E ANCHE QUEST'ANNO E' ARRIVATO SAN DONNINO!!!


ECCO ALCUNE PILLOLE DI #BORGOFOOD CAMMINARE LA TERRA 
edizione 2018

 L'ORTO DI BORGOFOOD
da venerdì 5 ottobre a martedì 9 ottobre
In Via Berenini e nella corte interna delle Orsoline. 


Un "filo verde" ha attraversato la via, a partire dalla Mondadori e dal negozio di fiori Rosa Thea sino ad arrivare appunto dentro la corte del palazzo delle Orsoline. 


Un abbraccio tra la città e la terra, un respiro verde di profumi e fiori che ci sorprende e stupisce.
 Il percorso accompagna i visitatori nel Cortile delle Orsoline dove l’installazione di agricoltura urbana si trasforma in un giardino accogliente, ideato da Fondazione BioHabitat, che ospita uno spazio in cui grandi e piccoli possano fermarsi, chiedere informazioni, leggere, ma anche elaborare ed esprimere le proprie idee sulle tematiche sviluppate dall’associazione locale Orto Giardino.


Una sfida perchè la corte è un po' defilata rispetto il percorso tradizionale della Grande fiera ma, la fortuna aiuta gli audaci ed è stato bello vedere con quanto entusiasmo e passione si era accolti all'interno. Ma chi sono???
Un gruppo di persone sensibili all'agricoltura urbana come via per praticare un'agricoltura sostenibile per l'ambiente e per l'uomo, desiderose di prendersi cura del proprio territorio e di coltivare relazioni positive tra le persone.
Michela, Francesca e tutti gli altri ci raccontano, con il sorriso sulle labbra e negli occhi, la storia di Orto Giardino cercando di far  nuovi proseliti per allargare l'esperienza ad altri luoghi urbani.
Con loro ci sono anche i ragazzi del Gruppo di Acquisto Solidale di Fidenza e di Salsomaggiore.
Inoltre la biblioteca di Fidenza che è partner dell'iniziativa, ha messo a disposizione alcuni libri sui temi green, per il bookcrossing.





Il cuore verde della Fiera di San Donnino, lo spazio dedicato all’ agricoltura sostenibile e al buon cibo, ai prodotti locali e ai presidi Slow Food è la Corte delle Orsoline . Grazie alla presenza dei volontari dell’Orto Giardino di San Giuseppe di Fidenza,  attraverso giochi, letture e attività, ci è possibile conoscere la loro esperienza di agricoltura urbana al Parco della Pace.
Qui si coltivano ortaggi e…relazioni.
Un'esperienza di cura di un bene comune realizzata con la collaborazione dei Parchi del Ducato. Martedì 9 al pomeriggio lo spazio dell’Orto Giardino ha ospitato anche l’infopoint dei Parchi del Ducato!
 La corte delle ex-Orsoline, vestita a festa ha offerto la possibilità di fermarsi per un caffè con pasticcini, leggere i libri messi a disposizione per la consultazione dalla biblioteca comunale, fare due chiacchiere in un salotto un po' diverso dal solito, prendere i libri dal book-crossing e scoprire qualcosa in più sull'Orto Giardino. Per i bambini c'è la possibilità di fermarsi a colorare e per i grandi...un piccola sfida, musica live e aperitivi!






Trovarsi alle Orsoline è diventato molto appetibile con questo ricco elenco di attrattive e fermarsi a fare due chiacchiere ... irrinunciabile!!!


Anche la pioggia non li ha fermati!!!
Anzi, il sole li ha premiati!!!




BRAVI , BRAVI!!! 

E COMPLIMENTI PER L'OTTIMA RIUSCITA DELL'INIZIATIVA

Commenti