ZUCCHINE

Informazioni Cucurbita pepo

Particolarità dello Zucchino
Una stessa pianta di zucchino produce fiori sia maschili che femminili. Il fiore maschile si sviluppa su un lungo peduncolo, mentre quello femminile cresce all'ascella delle foglie. L'impollinazione avviene grazie ad insetti impollinatori come bombi ed api che passano dal fiore maschile, che produce il polline ed è destinato a seccare, a quello femminile che contiene l'ovario e, una volta fecondato, produrrà il frutto.

Sia i fiori che i frutti non ancora giunti a maturazione sono molto apprezzati in cucina, anche grazie al fatto che forniscono poche calorie, essendo composti in massima parte di acqua.
La zucchina va raccolta prima che cominci a produrre i semi, che la renderebbero meno adatta al consumo. In media, una pianta può produrre dai 20 ai 25 frutti.

Esposizione per la zucchina
La migliore esposizione per le cucurbitaceae è quella in pieno sole, ben aerata e con clima mite. Una temperatura al di sopra dei 15° ne favorisce il rapido sviluppo, mentre non appena si giunge ad un fresco clima autunnale le foglie cominciano a seccare e la pianta muore.

ZUCCHINE IN CUCINA
Zucchini affettati in un buffet.



Ritagliati a fiore o a spaghetto con i nuovi attrezzini "manomestici" che il mercato della cucina creativa ci propongono, le zucchine entrano da sole o con altre verdure in varie preparazioni alimentari. 

QUI qualche ricettina sfiziosa
Tra i primi compaiono a volte come condimento della pasta o come uno dei principali ingredienti del minestrone.
 I loro fiori vengono utilizzati per fritture, a volte ripieni.
Le zucchine finemente affettate possono anche venire cucinate in carpione e servite come antipasto.


I modi di utilizzo sono diversi a seconda delle forme e dimensioni: si possono utilizzare lessati, o, nel caso delle zucchine, fritti dopo averli tagliati a fettine e impanati, altri ancora al forno.

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), dal colore giallo-arancione, è molto utilizzato in campo culinario; per questo vengono utilizzati prevalentemente i fiori maschili quelli che hanno il gambo, chiamato peduncolo, sottile e che sono destinati, dopo l'impollinazione a seccare. Vengono pertanto colti quando sono ancora turgidi e usati generalmente fritti. Volendo usare i fiori femminili, ma già di maschili ve ne sono a sufficienza, si devono recidere con delicatezza, senza danneggiare l'ovario cui sono portati ove non danneggiarlo e così perderlo. Pertanto, come già detto il fiore si usa solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in pastella "alla romana".

All'interno di gusci di flolla, di briseè, nidi di patate e quant'altro la fantasia ci suggerisce!!!


QUI altre ricette


ENJOY!

Commenti