PIANTIAMO I POMODORI!

Grande piantumazione ...
sono arrivate le piantine di 
POMODORO!!!
VARIETA' ANTICHE

AUNT GERTIE'S
Zia Gertie

Una Antica Varietà da una famiglia in Virginia (USA).
Grande pomodoro dorato ha un grande sapore.
Uno dei migliori pomodori gialli.

ANANAS NOIRE
 Sviluppato da Pascal Moreau, un orticoltore dal Belgio. 
Multi-colore (verde, giallo e viola) e la polpa è di colore verde brillante con striature rosso intenso. Tutti amano il loro sapore superbo, che è eccezionale, essendo sia dolce e fumoso, con un pizzico di agrumi. Molto produttivo. 


BLUSH
RARO

Ottimo dolce, sapore fruttato. Bella brillante pomodoro giallo ha strisce rosse.

CHERRY  BLACK
Ottima varietà di colore rosso scuro tendente al “nero” le bacche sono del tipo ciliegia e la pianta produce durante tutta l'estate moltissimifrutti ricchi di antociani che come è noto, dato il forte potere antiossidante, contrastano la formazione dei radicali liberi e rallentano
il processo di invecchiamento. 

 

CHOCOLATE STRIPE
.
È un pomodoro con strisce verdi frastagliate all'esterno e una densa polpa di color mogano.

FAHRENEITH BLUES

Un pomodoro ciliegia spettacolare con intensa colorazione blu!
Fahrenheit Blues porta frutti di ciliegie di buone dimensioni in grappoli di 8-16,
con frutti che maturano con un colore blu scuro con il rosso sotto.
 I frutti assumono un colore molto intenso sotto il sole intenso.
Molto buono anche per una varietà blu!
Originato dal noto allevatore di pomodori Tom Wagner.


 Il CILIEGINO NERO

ha un sapore unico, intenso e morbido, ma anche dolce e complesso. 
Una volta assaggiato vien voglia di mangiarne subito un'altro! 
Le piante sono vigorose e piu' resistenti al freddo rispetto ad altre varieta' di pomodoro. Produce copiose quantita' di frutti sferici della grandezza di 2,5 cm circa. 
La buccia e' scura, di un marrone mogano. 
Raccolta a 65 gg dal trapianto.
Informazioni per semina e coltivazione
 Esposizione: Pieno sole 
Profondita' semina: 15 mm 
 Tempo di germinazione: 6-14 giorni, con temperatura 18-21° C 
Spaziatura piante: 60-90 cm
Consigli coltivazione: Seminare in primavera. La germinazione richiede circa 6-14 giorni a una temperatura ottimale di 18 -21° C. Trapiantare le giovani piante in vasi da 8-9 cm quando abbastanza grandi da essere manipolate. Lasciarle crescere in luogo riparato fino a quando raggiungono un'altezza di 18-20 cm.
Trapianto all'aperto Qualche giorno prima del trapianto nell'orto suggeriamo di porre le piantine ancora in vaso fuori in penombra, per alcune ore al giorno, per abituarle gradualmente alle condizioni esterne. Scegliere un terreno in posizione calda e soleggiata. La piantina, completa del pane di terra, va interrata lasciando una leggera depressione del terreno. Se volete far crescere i pomodori in serra, scegliete per loro la posizione piu' fresca.
Il terreno: I pomodori hanno bisogno di acqua, sole e nutrimento sostanzioso. Quindi la porzione di orto ad essi dedicata va concimata abbondantemente fin dall'inverno. Se avete a disposizione letame o stallatico sono adattissimi. 
La crescita: Quando le piantine avranno raggiunto l'altezza di 40/50 cm sarà necessario affiancare un tutore cui legare le piante, (bambù o canne di plastica vanno benissimo). Se produce frutti molto pesanti, fissare più tutori tra di loro. Durante tutta l'estate sarà necessario asportare regolarmente i piccoli germogli che crescono nell'ascella delle foglie. / Raccolta: man mano che maturano, va da luglio a settembre. Gli ultimi pomodori della stagione si possono far maturare in casa, avendo l'accortezza di coglierli con tutto il ramo.
 INNAFFIATURA Sempre nelle ore piu' fresche, evitando le ore di massimo calore. - Sempre sul terreno, mai sulle foglie. - Annaffiare lentamente: preferire una piccola fuoriuscita d'acqua dalla gomma per un tempo più lungo (l'acqua in questo modo ha modo di permeare il terreno). Il principio è quello dell'impianto a goccia. Potete appoggiare la gomma sul terreno e nel frattempo andare a compiere altri piccoli lavoretti. Evitare un getto forte per breve tempo (perché si disperderebbe rapidamente bagnando solo la superficie, senza dare il tempo alle radici di assorbirla). 
Annaffiare con costanza: evitare di somministrare un giorno tantissima acqua e poi due o tre giorni senza. Annaffiare bene dopo il trapianto e poi con regolarità, ma senza abbondare troppo, fino al momento della formazione dei frutti, per dare possibilità alle piccole radici di propagarsi andando alla ricerca dell'umidità di cui necessitano. Successivamente aumentate la quantità di acqua, ricordando che il terreno dovra' essere fresco ma non dovrà essere sempre inzuppato. 

MERENDA ZUCCHEROSA

E’ certamente uno dei ciliegini più dolci, molto produttivo.

SUN GOLDW
DOLCISSIMO!!
Pianta indeterminata, molto precoce, che produce bacche tipo ciliegino di colore arancio carico del peso 15-18gr molto adatta alla coltivazione in serra; si presta molto bene anche negli orti famigliari. Ciò che sorprende di questo pomodoro dal colore affascinante è il suo sapore! Raramente abbiamo assaggiato un pomodoro così dolce e profumato.

BRANDJWYNE
raro
 
Foglia a patata con pomodori grandi dorati. leggermente a coste, sapore eccellente, fruttificano a fine stagione,
 ma vale la pena aspettare.

Sicuramente tra i migliori pomodori al mondo, produce frutti di circa mezzo kg, con sapore molto ricco, succulento e polpa cremosa. Apprezzati per il tipico sapore fruttato e sempre molto apprezzato nelle prove di gusto. Questa varietà si pensa essere il Brandywine originale. Verso il 1880 la signora Sudduth di Tennesse ha dichiarato che i semi appartengono alla sua famiglia da 100 anni, racconta l'esperto di pomodori Ben Quisenberry.



info raccolte nel sito citato "ANTICHE VARIETA'"
Le Antiche Varietà di pomodoro, rappresentano i cimeli di famiglia, e intrecciano la storia naturale con quella dell'umanità.

Le Antiche Varietà di pomodoro sono vecchie di centinaia di anni. tutte hanno una storia sia che fosse una storia di famiglia o che abbiano raggiunto fama locale o regionale. 
Molte Antiche Varietà sono migranti, perché legate a gruppi di persone. Si distinguono per il loro sapore superiore, aspetto o robustezza, conservate per essere tramandate di generazione in generazione.

Alcune sono state portate in America dagli immigrati che le nascondevano in bastoni cavi o cinture. Il fine era quello di conservare un legame con la terra da cui provenivano, l'Europa.

Ed ecco la storia dell'Antica Varietà: La Pace Di Marianna.
Marianna proveniva da una famiglia di contadini originaria della Boemia (Cecoslovacchia), durante la seconda guerra mondiale i soldati russi arrivarono a scuola per mettere Marianna e suoi compagni su i camion e portarli in Siberia. Durante il viaggio la ragazza e alcuni amici riuscirono a fuggire. Perso ogni contatto con la famiglia Marianna la ritrovò dopo 10 anni tramite la Croce Rossa nel 1955. Il padre prima di morire le regalò alcuni semi di pomodoro, che aveva chiamato La Pace Di Marianna, da qui nacque quella particolare varietà.

Le Antiche Varietà sono stagionate sulla pianta e raccolte la mattina del giorno precedente alla vendita.
Sono pomodori che mal sopportano il "maltrattamento" al contrario degli ibridi che si trovano comunemente in vendita. 
Paragonati agli ibridi, i pomodori Antiche Varietà hanno un sapore pieno, una buccia sottile, una polpa abbondante e un'infinita varietà di forme, dimensioni e colori. 

Le Antiche Varietà non sono semplici da coltivare, le piante richiedono una maggiore cura rispetto a quelle ibride, ma vale la pena preservare la coltivazione di queste piante "aperta" agli impollinatori, piante che sono state selezionate prima dalla natura e poi conservate dagli uomini.

QUAL E' L'ORIGINE DEL LORO COLORE?

 La causa del colore delle diverse varietà di pomodori è genetica ed è codificata nelle diverse stirpe.


Rosso (sinonimo Scarlatto): il pomodoro è cremisi (rosa) o rosso all’interno e ha una buccia gialla. 

Rosa (sinonimo Cremisi): il pomodoro è rosa all’interno con una buccia chiara. Da notare che, storicamente, “porpora” veniva usato come sinonimo di rosa nelle descrizioni del colore dei pomodori negli antichi cataloghi di semi. 

Verde: il pomodoro, da non confondersi con un frutto acerbo, mostra almeno due varianti – giallo-verde (i.e. Verde Cherokee leggera sfumatura giallastra (i.e. ‘Tedesco Verde di Zia Ruby).
Il colore giallo-verde è dato dalla buccia gialla su un interno verde e il verde brillante è dato dalla buccia chiara su un interno verde. 

Nero, Marrone e Porpora: il pomodoro conserva un po’ di clorofilla (pigmento verde) durante la maturazione. Questo verde, unito ad un interno maturo color cremisi, produce un rosso più scuro. Il ‘Porpora Cherokee’ e il ‘Nero di Tula/Black from Tula’ (color porpora) hanno una buccia chiara su un interno scuro. Il ‘Cherokee Chocolate’ e il ’Paul Robeson’ (marroni) hanno una buccia gialla su un interno rosso scuro. 

Arancione, Giallo e Bianco: il pomodoro ha molte sfumature diverse – dal limone pallido al dorato intenso all’arancione brillante. Esse derivano da variazioni nei pigmenti della polpa in presenza di bucce chiare o gialle. I pomodori Bianchi o Avorio non sono realmente bianchi bensì di un giallo molto tenue con una buccia chiara o giallo tenue.

Enjoy!

Commenti