PACCIAMATURA

TRUCIOLI 
e
PAGLIA ...

MA CHE COS'E'  LA PACCIAMATURA???

La pacciamatura è una pratica agronomica che può essere usata sia in giardino che nell’orto. 
Niente di così complesso o faticoso:pacciamare significa ricoprire il suolo che circonda le piante con un materiale che riesca contemporaneamente a isolare il terreno e a schermare la luce solare. 
Quando le temperature si abbassano lo strato pacciamante funge da isolante termico, una sorta di copertina, mantenendo la temperatura del suolo leggermente più alta rispetto all’esterno. In queste condizioni le radici delle piante si troveranno in una situazione più confortevole che le aiuterà a superare il freddo invernale. 
La capacità di schermare la luce è più utile nei mesi caldi, quando sarà determinante nel preservare le riserve idriche presenti nel suolo: più ombreggiato sarà il terreno minore sarà l’evaporazione di acqua dagli strati superficiali del terreno. 
In caso di piogge frequenti o intense poi, la pacciamatura difende i suoli privi di vegetazione dall’erosione superficiale.

Il principale SCOPO è quello di evitare la crescita di piante infestanti, nelle aiole e nell’orto. 


La pacciamatura con paglia è una soluzione che degrada in fretta ed estremamente ecologica.
La pacciamatura con paglia viene utilizzata per coprire il terreno, creare uno strato che doni umidità e freschezza al suolo ma che sia in grado allo stesso tempo di passare qualche sostanza nutritiva, ed in particolare fosforo e potassio di cui sono ricche le foglie.
Si utilizza per proteggere una semina nelle prime settimane e generalmente è un tipo di pacciamatura che esaurisce in tempi rapidi i suoi effetti.
Un po' per biodegradazione, un po' perchè si tratta di materiale che con le intemperie viene rimosso in fretta, la pacciamatura con paglia non dura molto ma è MOLTO utile.



Trucioli di legno 
Se utilizzati per la pacciamatura devono essere combinati con paglia e soprattutto, la pacciamatura dovrà essere seguita da una concimazione in quanto la segatura tende a sottrarre azoto al terreno.

Il legno è generalmente un ottimo materiale pacciamante. Se però è di conifera potrebbe tendere ad acidificare il terreno. Magari si può mescolare ad altro materiale (foglie, erba o anche umido di cucina).

I trucioli di legno migliorano la fertilità del terreno, proteggono dalle erbacce, dall’evaporazione e grazie al loro peso combattono l’erosione del vento. I trucioli di legno sono particolarmente indicati per terreni sabbiosi, anche se decomponendosi rimuovono azoto dal terreno, perciò in questo caso occorre usare anche un concime ricco di azoto.

Buon Lavoro

Enjoy!

Commenti